Cookie Consent by Popupsmart Website

News

04 Agosto

XXIV° Capitolo generale Serve di Maria di Firenze

“Chiamate ad essere testimoni di comunione,

seminatrici di speranza”.

 

Ave Maria!

L’Istituto Suore Serve di Maria SS. Addolorata di Firenze ha celebrato il suo XXIV° Capitolo generale dal 17 al 30 luglio 2024 presso la Casa generalizia, a Firenze, sul tema “Chiamate ad essere testimoni di comunione, seminatrici di speranza”.

Siamo liete di comunicare la nuova composizione del governo generale:

Madre M. Simona Goretti                             Superiora generale

Madre M Paola Romoli                                 Prima Consigliera e vicaria generale

Suor Mariamma Ponnampurackal                 Consigliera generale

Suor M. Gloria Margarita Alvarez                 Consigliera generale

Suor Mary Usha Padannatharakalam             Consigliera generale

Suor M. Marzia Platania                                Segretaria generale

 Dal 18 gennaio al 20 febbraio la Superiora generale Madre M. Simona Goretti si è recata in India per la visita canonica alle comunità, accompagnata dalla Consigliera Suor Mariamma Ponnampurackal. Malgrado le distanze, ha potuto visitare tutte le comunità. Nel corso della visita, ha accolto la rinnovazione dei voti delle iuniores, ha presieduto le celebrazioni della fine dell'anno scolastico in diverse comunità ed ha inaugurato la nuova sede del noviziato a Mulanthuruthy.
Il corso di formazione sulla figura di Madre M. Eleonora Giorgi, tenuto a luglio, non aveva potuto essere seguito da numerose consorelle, perchè in famiglia o ancora occupate nella scuola. Pertanto il corso è stato ripetuto, in forma più sintetica, dall'8 all'11 dicembre, alla Casa generalizia, in modo che tutte vi potessero partecipare.
  • Dal 6 al 26 novembre  la Superiora generale Madre M. Simona Goretti ha visitato la Delegazione del Cile, accompagnata dalla Consigliera Suor M. Bertha Ligia Builes; a causa della pandemia, era la prima volta che si recava in Cile dopo la sua elezione. ha potuto visitare tutte le comunità ed incontrare ed ascoltare tutte le consorelle. Ha quindi proseguito il viaggio visitando dal 26 novembre al 18 dicembre la Delegazione della Colombia. 

Madre Simona e Madre Paola si sono recate in Ungheria per l’anniversario della cappella di Győr, che 80 anni fa è stata inaugurata con la benedizione del Vescovo, poi martire, Beato Guglielmo Apor e per il 25° anniversario del Collegio San Giuseppe. Durante la sua visita, Madre Simona ha avuto la gioiadi festeggiare i 100 anni della nostra consorella Suor M. Alexia Lukács, e, la mattina del 26 ottobre, di accogliere la rinnovazione dei voti di Suor M. Agnes Labundy. Durante la Santa Messa, davanti alla comunità di Budapest riunita in preghiera, Suor Agnes ha rinnovato la sua offerta in un’atmosfera raccolta, semplice e fraterna.

  • Dal 29 al 31 ottobre si svolge presso la Casa generalizia l’assemblea delle Superiore d’Italia.
  • Sotto la guida della vicepostulatrice Suor Annamaria, riflettono sulla figura di Madre Eleonora come esempio di animatrice di comunità e di Superiora generale.
  • Suor Marzia propone un breve intervento sul tema della prevenzione degli abusi, sul quale una commissione internazionale sta lavorando per presentare al Capitolo 2024 un protocollo della nostra Congregazione. 

Dal 24 al 30 luglio si sono svolti gli Esercizi spirituali nella nostra Casa di spiritualità a Bivigliano. 

Era previsto un corso sul tema "Gli incontri di Gesù nei Vangeli" , guidato da Padre Franco Azzalli OSM. Purtroppo il padre ha dovuto rinunicare a pochi giorni dall'inizio per causa di forza maggiore. 

E' stato quindi sostituito da Don Luca Mazzinghi, presidente dell'ABI e parroco di Bivigliano, e da Don Stefano Grossi, che alternandosi in base ai propri impegni, hanno presentato il tema "Lo sguardo di Gesù nel Vangelo di Marco".

 

02 Agosto

Giubileo 2022

Sabato 30 luglio si è svolta la festa per il 25° di consacrazione religiosa di 

Suor M. Marzia Platania

Suor M. Mini Ottathengungal

Suor M. Dolly Antoniarpicha

Suor M. Shiji Ottathengumkal

Presso la Casa di spiritualità Madre M. Eleonora Giorgi. 

Ha presieduto a celebrazione eucaristica Padre Franco Azzalli OSM. 

22 Luglio

Giubilei

Sabato 7 agosto si svolgerà la festa per le consorelle che festeggiano i 25 e i 50 anni di consacrazione religiosa. Riunirà le festeggiate dello scorso anno a quelle dell'anno in corso, poichè la pandemia ha impedito lo scorso anno lo svolgimento della festa. Dopo la Messa di ringraziamento al Signore per la fedeltà della Sua chiamata, ci stringeremo (ma rispettando il distanziamento!) intorno alle festeggiate nella gioia e nella riconoscenza per il dono della loro presenza. 

22 Luglio

Esercizi spirituali

Gli Esercizi spirituali si svolgeranno dal 1 al 7 agosto a Bivigliano, presso la Casa di Spiritualità "Madre Maria Eleonora Giorgi". Il corso, tenuto da Padre Sergio Ziliani (OSM), avrà come titolo “Il coraggio di Dio”. 

Pagina 1 di 2